Il settore della canapa diviene ogni giorno più interessante, affascinante e coinvolgente, complici gli innumerevoli studi a riguardo che vengono resi noti e le altrettante scoperte scientifiche che determinano vere e proprie conferme circa i benefici effetti e le notevoli potenzialità dell’erba buona. Le molteplici e ormai conclamate proprietà della cannabis sativa, date dalla presenza di CBD e THC permettono infatti di ottenere notevoli vantaggi sotto ogni aspetto della vita quotidiana, garantendo benessere e relax.

Sono solo alcune delle motivazioni che hanno in qualche modo segnato e determinato nel corso del tempo, la pubblicazione di libri e testi autorevoli sull’argomento, perfetti per fornire tutte le conoscenze e competenze necessarie ad affrontare un argomento così dibattuto e ancora troppo controverso.

Abbiamo pertanto selezionato alcuni titoli di libri dedicati alla cannabis, sia in italiano che in inglese, utili per comprendere al meglio questo “fenomeno” così complesso e articolato.

Libri sulla cannabis in italiano

Innumerevoli sono gli autori italiani che hanno saputo affrontare con ingegno e maestria, un argomento così spinoso quale la marijuana: ogni libro di seguito illustrato tratta la canapa a 360 gradi, dalla storia all’impiego pratico nel settore industriale, spaziando per la psicologia e la ricerca del proprio ego. Ecco cosa non può e non deve mancare nella libreria di ogni appassionato “degno di essere definito tale”!

Cannabis e spiritualità. Guida all'esplorazione di un'antica pianta maestra

Cannabis e spiritualità. Guida all'esplorazione di un'antica pianta maestra

La cannabis compare senza alcun dubbio tra le specie botaniche più discusse e dibattute di sempre: nel corso degli anni è stata demonizzata, bandita, santificata, per poi essere di nuovo oggetto di proibizionismo. Stephen Gray, scrittore, fotografo e ricercatore, autore di Cannabis e spiritualità. Guida all'esplorazione di un'antica pianta maestra, introduce il lettore alla scoperta delle origini della cannabis, pianta ritenuta sacra da innumerevoli popolazioni indigene, eppure fulcro dell’eterno dibattito circa il relativo utilizzo. L’autore, servendosi delle testimonianze di studiosi, ricercatori, coltivatori, e ancora di sperimentatori, sciamani, artisti e terapeuti, sviscera tutti i segreti celati dietro questa pianta così versatile che, se impiegata nel modo corretto, rappresenta la chiave per riconnettersi facilmente alla parte più autentica del proprio ego. Il libro costituisce dunque un vero e proprio trattato sulla storia e sull’uso della marijuana così come sulle relative potenzialità curative e sulla spiccata capacità di evolversi in concomitanza con l’umanità.

Canapa. Una storia incredibile

Canapa. Una storia incredibile

"Una pianta che da migliaia di anni fa parte della vita degli umani, ma che da circa novant'anni è diventata oggetto delle attenzioni di quasi tutte le forze di polizia del mondo, un'icona del male nell'immaginario collettivo”. Un ragazzo che si avvicina alla cannabis e ai relativi derivati proprio nel momento in cui aleggia quell’area illecita ma piacevole che rende il tutto più attraente. Due storie che si intrecciano abilmente poiché mentre il ragazzo cresce e con esso la sua consapevolezza, in lui si sviluppa anche la curiosità sul perché tale pianta rappresenti l’assoluta protagonista dell’era del proibizionismo. E’ esattamente in questo modo che l'autore, Matteo Gracis, parallelamente al percorso che lo ha condotto a fondare e a dirigere la più importante rivista italiana dedicata agli stili di vita “fuori dagli schemi”, la Dolce Vita, con l'intento di stimolare la discussione circa la legalizzazione della cannabis, racconta in maniera magistrale, il contesto in cui la cannabis, divenuta così controversa, ponendo nuovi interrogativi, e ottenendo risposte a dir poco inaspettate. Un libro coinvolgente da leggere tutto d’un fiato!

Cannabis. Il futuro è verde canapa

Cannabis. Il futuro è verde canapa

Dalla bioedilizia alla produzione di bioplastiche ecocompatibili e perfettamente sostenibili, dalla cosmesi all’industria tessile, spaziando per il settore farmaceutico. Della canapa “non si butta via niente”, specie in un periodo storico ove la sensibilità verso l’ambiente che ci circonda, non è mai stata così forte e sentita. L’autore Mario Catania, attraverso il libro “Cannabis. Il futuro è verde canapa”, fa un excursus sui molteplici utilizzi della canapa, preziosa e versatile pianta, responsabile della rinascita di innumerevoli settori ma da sempre sottoposta a una vera e propria “censura ideologica”. Merita di essere letto qualora si desideri approfondire tutti gli aspetti della cannabis, a cominciare da quello economico e industriale.

La coltivazione naturale della cannabis. Come tenere le piante in salute

La coltivazione naturale della cannabis. Come tenere le piante in salute

“La coltivazione naturale della cannabis. Come tenere le piante in salute”, scritto da Ed Rosenthal e J. C. Stitch, come suggerisce il titolo, rappresenta un vero e proprio manuale pratico da studiare con accuratezza per comprendere a fondo tutti i sistemi di coltivazioni adatte a preservare la salute delle piante, restituendo un raccolto sempre soddisfacente. Dalle principali malattie che possono colpire gli esemplari ai parassiti, dalle carenze nutritive allo stress ambientale: ogni pagina tratta capillarmente le principali problematiche in cui può incorrere la coltivazione, suggerendo come ovviare in maniera efficace ogni possibile criticità. Da non perdere se desideri avventurarti nel magico mondo della coltivazione, che sia  indoor  o outdoor!

La cannabis in cucina. Storia, utilizzi nel mondo delle ricette

Cheri Sicard,

Cheri Sicard, autrice de “La cannabis in cucina. Storia, utilizzi nel mondo delle ricette” in questo “golosissimo” volume, svela come la marijuana possa rivelarsi un prezioso ingrediente anche in ambito culinario, conferendo un “tocco in più” a originali pietanze sia dolci che salate. Come un vero e proprio itinerario gastronomico, il libro propone una selezione di ricette unite a testi informativi che introducono alla conoscenza dell’utilizzo culinario della cannabis, specie nei Paesi in cui il relativo consumo è legalizzato e tollerato e dove la stessa materia vegetale, fin dall’antichità e ancora oggi, assume un posto d’onore in dispensa, accanto alle spezie più comuni.

Libri sulla cannabis in inglese

Anche i libri sulla cannabis pubblicati in lingua inglese non mancano: nella fattispecie abbiamo selezionato le guide e gli approfondimenti più utili circa la marijuana, senza tralasciare l’aspetto pratico e, se vogliamo, anche un po' ludico dell’argomento.                 

The Cannabis Encyclopedia: The Definitive Guide to Cultivation & Consumption of Medical Marijuana

The Cannabis Encyclopedia: The Definitive Guide to Cultivation & Consumption of Medical Marijuana

Scritto da Jorge Cervantes, “The Cannabis Encyclopedia: The Definitive Guide to Cultivation & Consumption of Medical Marijuana” rappresenta uno tra i volume senza alcun dubbio più autorevoli circa la cannabis: l’autore esamina in maniera estremamente accurata, tutti gli aspetti della coltivazione di marijuana e dei cicli vitali delle piante di cannabis, descrivendo dettagliatamente come ricreare l’ambiente di crescita ideale e suggerendo come diagnosticare in maniera tempestiva eventuali infestazioni parassitarie che potrebbero pregiudicare il raccolto. Costituisce a tutti gli effetti una vera e propria enciclopedia in grado di sviscerare tutte le conoscenze necessarie a rendere quanto più proficua possibile la propria coltura.

The Cannabis Grow Bible: The Definitive Guide to Growing Marijuana for Recreational and Medicinal Use

The Cannabis Grow Bible: The Definitive Guide to Growing Marijuana for Recreational and Medicinal Use

“The Cannabis Grow Bible: The Definitive Guide to Growing Marijuana for Recreational and Medicinal Use” costituisce la Bibbia della cannabis”, un testo che non può mancare nella libreria di chi apprezza la cannabis e tutte le relative sfaccettature. Greg Green, autore e appassionato, illustra ogni aspetto della coltivazione così come l’arte e la scienza che risiedono dietro lo sviluppo e la crescita di ogni pianta. Aggiornata e illustrata a colori, la guida spiega dettagliatamente le principali tecniche di coltivazione sia  indoor  che outdoor, mettendo a disposizione del coltivatore, tutte le conoscenze necessarie per ottenere  infiorescenze  “degne di nota”. Dalla selezione delle genetiche e varietà di marijuana migliori, alla tipologia di suolo ideale, dalle coltivazioni di marijuana idroponiche, alle infestazioni di muffe e parassiti, spaziando fino alla protezione del raccolto da “occhi indiscreti”: assolutamente da non perdere se si vuole apprendere tutto ciò che concerne come coltivare cannabis, trattato in maniera capillare.

Cooking with Cannabis: More than 100 Delicious Edibles

Cooking with Cannabis: More than 100 Delicious Edibles

Cooking with Cannabis: More than 100 Delicious Edibles” non è un banale libro di ricette, tutt’altro: l’autrice Pat Crocker illustra oltre 100 ricette golose e prelibate, dove la cannabis appare come l’assoluta protagonista della tavola. Tutte le pietanze proposte vedono l’utilizzo di marijuana grezza o decarbossilata e forniscono il corretto dosaggio di THC. Ma non è tutto: il volume fornisce innumerevoli e preziose informazioni pratiche che coprono argomenti chiave quali come ottenere i massimi benefici dalla cannabis, il relativo dosaggio e i metodi di infusione nonché suggerimenti per i neofiti che desiderano realizzare in sicurezza deliziosi edibles a base di marijuana. Immancabile la ricetta della space cake!