Spedizioni Gratis
per ordini maggiori di 39€
6000 punti di ritiro
ritira dove e quando vuoi
Spedizione Anonima
Ci teniamo alla tua privacy

Distinguere se una pianta di marijuana è femmina o maschio

Pubblicato Da: Marco / Pubblicato Il: 07 feb, 2019

In questo articolo proveremo a spiegare come distinguere il sesso delle nostre piante di marijuana.

In questo articolo proveremo a spiegare come distinguere il sesso delle nostre piante di marijuana, quindi come sapere se si tratta di piante di cannabis di sesso maschile o di sesso femminile.

Molti di voi sapranno già come farlo, vale la pena di rivedere questa domanda, specialmente se non siamo coltivatori regolari.

In condizioni normali, la cannabis sviluppa circa i due terzi delle piante femmine ed un terzo come piante maschi.
Questa proporzione può variare in base alla varietà e alle condizioni ambientali del posto dove sono coltivate le piante di canapa (clima, temperatura, densità della piantagione ...).
A grandi linee possiamo dire che quanto più favorevoli sono le condizioni di coltivazione, tanto più si ottengono piante di marijuana femminile.

Piante Ermafrodite, monoiche e dioiche

Da un punto di vista botanico la Cannabis sativa è una pianta dioica. E' un termine che si riferisce alla riproduzione sessuale delle piante.
Differenza Maschio / Femmina

Da un punto di vista botanico la Cannabis sativa è una pianta dioica. E' un termine che si riferisce alla riproduzione sessuale delle piante. Indica che gli organi riproduttivi maschili (stami) e femminili (pistillo) sono portati su due piante distinte, cioè esistono quindi esemplari con fiori maschili e fiori femminili della stessa specie, ciò significa che il maschio e la femmina sono separati su diverse piante.

Questa affermazione è vera in molte occasioni, tuttavia, sappiamo tutti che ci sono anche piante ermafrodite.
Talvolta, i fiori maschili e femminili possono essere diversi, ma presenti sulla stessa pianta, tali piante sono dette monoiche (in greco «una casa»).
Le specie in cui i fiori maschili e femminili si trovano su piante diverse, sono dette dioiche («due case»).

All'interno delle piante con caratteristiche ermafroditiche, possiamo distinguere due gruppi: totalmente ermafroditi o monoici, che durante la fioritura dei fiori maschili e femminili, nessun sesso prevale. Ci sono altre tipologie parzialmente ermafroditi, in cui i fiori maschili di marijuana appaiono in minor numero, dando un'apparenza generale di femmina alla pianta.

Perché i coltivatori vogliono le piante femmine?

I consumatori e coltivatori di marijuana, sono interessati solo ad avere piante di marijuana femminile, poiché la parte che viene consumata sono le infiorescenze secche sviluppate solo dalle piante femmine.

I consumatori e coltivatori di marijuana, sono interessati solo ad avere piante di marijuana femminile, poiché la parte che viene consumata sono le infiorescenze secche sviluppate solo dalle piante femmine.
Infiorescenze CBD


Le piante di marijuana femminili danno origine a una serie di fiori.

Le piante di marijuana maschio sono interessanti solo quando si selezionano e si allevano nuove varietà di cannabis, quindi si ha bisogno di un maschio per creare

nuove genetiche, o per produrre tessuti o altri oggetti dalla fibra di canapa. Le fibre della canapa maschio sono più flessibili e più resistenti, mentre le fibre della pianta femmina tendono ad essere più rigide.


Quando e come capire il sesso della pianta di di marijuana

Durante la fase vegetativa, è molto difficile distinguere il sesso della pianta. Alcuni coltivatori esperti sanno distinguere i maschi da alcune varietà per il loro modello di crescita, tuttavia per la maggior parte di noi è necessario attendere la fase di pre-fioritura per scartare questi maschi.
Sia i maschi che le femmine hanno bisogno di un apporto esterno di fertilizzante per dare il massimo frutto.

Quando la pianta inizia la fase di fioritura, prima che i fiori si formino completamente, possiamo osservare i primordi floreali sotto le ascelle dei rami.
Queste ascelle sono il luogo in cui ogni ramo è inserito con il tronco principale e dove la pianta di marijuana inizia a fiorire.
Se non vogliamo aspettare che la fase di fioritura avvenga in modo naturale, possiamo indurre la fioritura forzata.

Questa tecnica consiste nel lasciare le piante al buio per due o tre giorni, o anche di più, oppure portarle ad un ciclo sole/buio di 10/14 ore fino a che non inizino a manifestare il loro sesso. Una volta che sono stati lasciati al buio, osserveremo il luogo di formazione dei prefiori.
Per sapere se la pianta è maschio o femmina, cercheremo questo tipo di struttura:

  • Pianta marijuana maschile: In questo caso osserviamo la formazione di un piccolo sacco, dal quale non emerge alcun pistillo.
    Il fiore è formato da cinque sepali, anche se a prima vista è molto difficile distinguere la struttura.
  • Piante di marijuana femminile: Una piccola borsa o sacchetto è formato, da cui provengono due pistilli bianchi (peli).
Coltivatori esperti sanno distinguere i maschi da alcune varietà per il loro modello di crescita, tuttavia per la maggior parte di noi è necessario attendere la fase di pre-fioritura per scartare questi maschi.
Maschio / Femmina Cannabis

Questi due tipi di struttura servono solo a scartare quegli esemplari che non vogliamo coltivare, (di solito i maschi).
Se non siamo sicuri aspetteremo che la fioritura sia un po 'più avanzata, fino a quando non vedremo i fiori maschi meglio.
Non dobbiamo lasciare i fiori maschili aperti o produrre altrimenti polline e concimare i germogli delle femmine, favorendo la formazione di semi.

Per coloro che non vogliono seguire il sesso e fermarsi ad osservare i maschi e le femmine c'è sempre la possibilità di acquistare semi di marijuana femminilizzati. Questo tipo di semi, a causa del suo programma di allevamento, danno origine a piante femminili.
Ad ogni modo, se hai qualche dubbio sul sesso delle tue piante, puoi lasciare un commento.
Vogliamo ricordare che in Italia e in diversi Paesi Europei solo alcune varietà di Canapa Legale con contenuti di THC inferiori allo 0,2% possono essere coltivate
Condividi questo articolo
Foto Autore
Pubblicato Da: Marco
Pubblicato Il: 07 feb, 2019

“La mia libertà finisce dove comincia la vostra.” (M. L. King)Informatico di professione, antiproibizionista per passione.

COMMENTI
ARTICOLI COLLEGATI

Creare nuove piante dalla genetica preferita o i fenotipi più caratteristici è estremamente semplice e divertente, occupa poco spazio e può diventare un'arte. In questo articolo vedremo come creare e mantenere le piante madri per ottenere buone talee talee di Canapa Legale o Pianta di Cannabis.

Pubblicato Da: Marco | Pubblicato Il: 26 gen, 2020

E se fu il botanico svedese Carl Nilsson Linnaeus nel 1753 la classificò inizialmente sotto un’unica specie definita cannabis sativa, fu di fatto Jean-Baptiste de Lamarck a distinguere la canapa nelle due specie differenti, sativa e cannabis indica solo 13 anni più tardi.

Pubblicato Da: Marco | Pubblicato Il: 13 ago, 2019

Il quadro normativo sulla legalizzazione della cannabis in Italia si basa, sostanzialmente, su due leggi. La prima è la legge 242/2016 e il DPR 309/1990. Questa doppia legislazione ha determinato che si creasse molta ambiguità...

Pubblicato Da: Annalisa | Pubblicato Il: 18 mag, 2021