Spedizioni Gratis
per ordini maggiori di 39€
6000 punti di ritiro
ritira dove e quando vuoi
Spedizione Anonima
Ci teniamo alla tua privacy

Limonene: che cos’è, proprietà e usi

Pubblicato Da: Annalisa / Pubblicato Il: 11 ott, 2021

Il limonene è una sostanza chimica, facente parte della categoria dei terpeni, o meglio, dei monoterpeni ciclici. Il suo aspetto è incolore e, presenta la caratteristica di essere insolubile nell’acqua ma solubile negli olii e nell’alcool.

Oggi parliamo del limonene, una sostanza naturale contenuta nella cannabis, dalle mille proprietà benefiche e dall’aroma molto particolare.

Il limonene è una sostanza chimica, facente parte della categoria dei terpeni, o meglio, dei monoterpeni ciclici. Il suo aspetto è incolore e, presenta la caratteristica di essere insolubile nell’acqua ma solubile negli olii e nell’alcool.

Da qui, il suo largo impiego anche negli olii essenziali. Ciò che più di ogni altra cosa lo caratterizza in maniera evidente è il forte aroma agrumato.

Com’è intuibile, il limonene si trova naturalmente in grandi quantità nella buccia degli agrumi, ma anche in moltissime altre erbe officinali, così come nella cannabis, cosa, quest’ultima, che ci interessa in particolar modo.

Limonene, cos‘è

Il limonene è un terpene molto utilizzato: lo ritroviamo in prodotti cosmetici a base di CBD, alimentari, farmaceutici, in numerosi detergenti e trova inoltre un ampio uso anche nel settore delle biotecnologie.

Come dicevamo, esso è anche uno dei tanti terpeni contenuti, tra gli altri, nella cannabis. Alcune varietà di marijuana, in particolare, ne sono particolarmente ricche e caratterizzate.

Quando si consuma cannabis ricca di limonene, infatti, si avvertono effetti particolarmente energizzanti, oltre che, naturalmente, un aroma agrumato particolarmente piacevole ed inebriante. La sua interazione con i cannabinoidi e gli altri terpeni contenuti nella cannabis produce interessanti effetti benefici e potenzialmente terapeutici, oltre che organoletticamente interessanti e piacevoli.

Per questa ragione, diversi sono gli incroci e gli studi degli esperti di cannabis che lo vedono protagonista.

Varietà ad alto contenuto di limonene

Chi apprezza particolarmente gli effetti e l’aroma del limonene, sarà felice di sapere che alcune varietà di cannabis ne sono particolarmente ricche. Vediamone tre in particolare:

Sour Diesel

Questa varietà di cannabis è davvero molto ricca di limonene e non si fa fatica a percepirlo, nel momento in cui la si consuma! Il sapore aspro e agrumato, ma al tempo stesso fresco e piacevole è immediatamente percepibile, fin dalla prima boccata, così come il suo effetto decisamente energizzante.

La Sour Diesel si presta dunque ad essere consumata al mattino, per iniziare la giornata con energia e vitalità. Senza esagerare, però, perché si tratta di una varietà ricca di THC.

DO-SI-DOS

Questa varietà a predominanza indica, frutto di sapienti incroci, è estremamente bilanciata ed in grado di fornire un effetto energizzante e al tempo stesso rilassante. La Do-SI-DOS è molto ricca di limonene, nonché di THC (può arrivare a punte del 25%). Caratterizzata da un piacevole aroma pungente e leggermente floreale, può risultare molto rilassante ma al tempo stesso non “tiene incollati al divano”.

Lemon Shining Silver Haze

Una varietà di cannabis sativa, frutto dell’incrocio tra la Lemon Skunk e la Silver Haze, ricca di limonene, oltre che di THC, e particolarmente energizzante. In grado, insieme ad una tazza di caffè, di fornire la giusta carica per affrontare anche le giornate più impegnative e faticose. 

I benefici del Limonene

Le ricerche sulle caratteristiche e le proprietà del limonene sono tuttora in corso e non hanno ancora disvelato tutto il ventaglio delle sue proprietà.

I campi di applicazione principale e quelli sui quali si ha il maggior numero di risultati e riscontri, per il momento, sono quelli che confermano e sfruttano le sue ormai indubbie proprietà antidepressive, ansiolitiche, antitumorali, immunostimolanti e antibatteriche.

Il limonene può contribuire a combattere le ulcere e i problemi gastrici in generale, all’interno di regimi alimentari finalizzati alla perdita di peso e, in funzione antitumorale, soprattutto per la lotta al tumore del seno.

Gli studi effettuati finora hanno dimostrato che il limonene interagisce con diversi terpeni e cannabinoidi e che aumenta la permeabilità cellulare, permettendo un migliore assorbimento da parte dell’organismo di diverse sostanze, tra cui, appunto, i cannabinoidi della marijuana.

Oltre a questi usi terapeutici, utili a migliorare la salute dell’organismo umano, il limonene trova impiego in diversi ambiti.

Gli insetti lo recepiscono come tossina, per questa ragione il limonene viene anche utilizzato come antiparassitario. Trova inoltre largo impiego nell’industria alimentare, così come nella produzione di detergenti e cosmetici.

Il limonene è un solvente naturale a facile evaporazione, dal gusto molto gradevole.

La sua presenza più o meno marcata nella cannabis influisce sull’aroma e sul sapore, oltre a a rafforzare, come abbiamo visto, gli effetti energizzanti e potenzialmente terapeutici di diverse varietà di marijuana.

Cosa ci dicono alcuni studi scientifici sul Limonene

Come dicevamo, solo una parte degli studi necessari a comprendere appieno questa sostanza sono stati portati a compimento e la ricerca scientifica è ancora impegnata ad analizzarne le proprietà.

Sembra non esservi alcun dubbio, ormai, sulle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e cardioprotettive del limonene.

Recenti studi effettuati in diverse parti del mondo (tra cui, in particolare, uno studio effettuato in Cina) hanno raccolto molteplici elementi che porterebbero a concludere che il limonene contribuisce anche a curare i disturbi metabolici e che può quindi essere impiegato per combattere malattie quali l’obesità.

Uno studio pubblicato sulla rivista Experimental and Therapeutic Medicine ed effettuato sui ratti, inoltre, ha dato buoni risultati per ciò che concerne la lotta all’ipertensione e la prevenzione degli ictus e del deterioramento cognitivo e della memoria.

Molti studi si sono concentrati anche sulla potenziale tossicità del limonene: è ormai fuor di dubbio che si tratta di una tossicità molto bassa che può manifestarsi con irritazione cutanea, quando il limonene è utilizzato all’interno di detergenti per il corpo, o con manifestazioni allergiche di lieve entità in soggetti predisposti.

Siamo sicuri che molto presto la ricerca scientifica giungerà a conclusioni ancora più interessanti riguardo a questo prezioso terpene!

Condividi questo articolo
Foto Autore
Pubblicato Da: Annalisa
Pubblicato Il: 11 ott, 2021

"Copy e Ghostwriter per scelta e per passione. Credo nella parola scritta come potente arma di libertà e forma d'arte che unisce alla perfezione fantasia e ragionamento"

COMMENTI
ARTICOLI COLLEGATI

In questo articolo troverai tutto quello che c'è da sapere sullo SCROG , l'antica ed efficiente tecnica di coltivazione che migliora notevolmente le rese delle coltivazioni di cannabis.

Pubblicato Da: Marco | Pubblicato Il: 24 mag, 2021

Il quadro normativo sulla legalizzazione della cannabis in Italia si basa, sostanzialmente, su due leggi. La prima è la legge 242/2016 e il DPR 309/1990. Questa doppia legislazione ha determinato che si creasse molta ambiguità...

Pubblicato Da: Annalisa | Pubblicato Il: 18 mag, 2021

A seguito della sentenza della Corte di Cassazione del 19 Dicembre 2019 grazie alla quale la coltivazione di piccole quantità di marijuana destinate all’uso personale è stata finalmente depenalizzata, sono in molti a chiedersi come coltivare marijuana in casa e se tale pratica comporta ancora dei rischi.

Pubblicato Da: Veronica | Pubblicato Il: 12 apr, 2021